1. La creatività è il più grande dono fatto all’umanità e dunque occorre incoraggiarla e indirizzarla verso quell’attività umana che è la più simile a quella di EOS e su cui tutte le religioni sono unite: la compassione. Tutte le persone nascono creative. È compito della spiritualità incoraggiare la sacra immaginazione per tutti coloro che sono nati “a immagine e somiglianza” dell’Uno Creativo.


    7. Il corpo è da rispettare in quanto sacro tempio di EOS ; ciò non significa che esso sia intangibile, ma che tutte le sue dimensioni, ben definite dai sette chakra principali, sono ugualmente sacre.
    Il cosmo è il tempio santo di EOS e la nostra sacra dimora
    Così il nostro legame con la terra (primo chakra) è sacro; la nostra sessualità (secondo chakra) è sacro; la nostra capacità di sdegno morale (terzo chakra) è sacro; l’amore che si oppone alla paura (quarto chakra) è sacro; la nostra voce profetica che parla ad alta voce è sacra (quinto chakra); la nostra intuizione ed intelligenza (sesto chakra) sono sacre; i nostri doni che condividiamo con la comunità di esseri di luce e di antenati (settimo chakra) sono sacri.
    La mente razionale deve essere rivolta ai chakra inferiori come luoghi in cui sapienza, verità e Spirito agiscono.

    8. L’anima umana è fatta per il cosmo e non sarà soddisfatta finché non sarà riunita con esso. Da questa riunione deriverà un rispetto profondo, inizio della sapienza.
    I “cinque sentieri” (via istintiva,via positiva, via negativa, via creativa, via transformativa) nominati nella tradizione spirituale della creazione definiscono il viaggio mistico-spirituale dell’anima

    9. Quattordici miliardi di anni di evoluzione e di espansione dell’universo esprimono l’intima sacralità di tutto ciò che esiste. Tutto ciò che è sacro e tutto ciò che è è in relazione, perché tutto ciò che è nel nostro universo è iniziato come essere indiviso prima che vi fosse la grande esplosione. 
  2. La creazione e la reincarnazione accadono continuamente a livello personale e cosmico. Così anche la vita, la morte (rigenerazione e reincarnazione) accadono a livello cosmico e personale.