1. Noi tutti abbiamo bisogno di un lavoro interiore. Perciò le pratiche di meditazione spirituale devono essere accessibili a tutti e questo aiuterà a calmare il reptilian brain (la parte del cervello più  istintiva, meno razionale, più primitiva, più simile a quella dei rettili). Il silenzio o la contemplazione e l’imparare la quiete possono e devono essere insegnati a tutti i bambini e agli adulti. Un lavoro esteriore necessita di fluire dal nostro lavoro interiore, così come l’azione fluisce dalla non azione e l’azione vera dall’essere.
    La notte oscura dell’anima è un luogo di apprendimento di grande profondità. Ci vuole quiete. 
  2. Il caos è un amico ed un maestro e parte integrante del preludio ad una nuova nascita. Perciò non deve essere temuto o controllato per forza.
    13. La scienza autentica può e deve essere una delle fonti di sapienza dell’umanità perché è una fonte di sacro rispetto, di meraviglia infantile e di verità.
    14. Quando la scienza insegna che la materia è frozen light (“luce congelata”, fisico David Bohm) si tratta di un pensiero che libera la carne dall’essere capro espiatorio in quanto negativo, e ci rassicura invece sul fatto che tutte le cose sono luce. Questo stesso insegnamento si trova nei vangeli cristiani (Cristo è luce in tutte le cose) e nell’insegnamento buddista (la natura del Buddha è in tutte le cose). Perciò, la carne non pecca; sono le nostre scelte che spesso non sono centrate.                                                             15. Tre vie verso il cuore sono il silenzio, l’amore e il dolore. Il dolore nel cuore dell’uomo dev’essere curato con rituali e pratiche che, messi in atto, placano    la rabbia e consentono alla creatività di scorrere nuovamente.Due vie che partono dal cuore sono la creatività e gli atti di giustizia e com-passione.