Con il termine Scienze Antiche
Intendiamo riportare alla ribalta tutte quelle scienze studiate e tramandate da popoli antichi che attraverso alchimia filosofia parole tendevano a curare tutto l’essere psicofisico e ristabilire un contatto animico senza mai ricorrere alle Medicine

Nei tempi preistorici, la conoscenza della natura e dei suoi segreti veniva tramandata principalmente tramite la tradizione orale, e si presentava come strettamente imparentata con la religione. Si trattava di un sapere essenzialmente pratico, basato perciò su abilità di tipo tecnologico e matematico, che porteranno allo sviluppo di civiltà avanzate come quella indiana, mesopotamica ed egiziana, dove secondo Erodoto avrebbe avuto origine la matematica.

La nascita della scrittura permise la conservazione della conoscenza e la sua trasmissione con maggior accuratezza. I progressi dell’agricoltura, che portarono a una maggior disponibilità di cibo, rese possibile alle diverse civiltà di dedicarsi ad altri compiti oltre a quelli necessari per la sopravvivenza, perlopiù di carattere mistico-religioso: notevoli impulsi in tal senso vennero dati allo studio dell’astronomia, e della medicina.

Molte civiltà antiche raccolsero così informazioni astronomiche sistematiche in maniera dettagliata attraverso l’osservazione del cielo ed avanzatissime tecniche di calcolo. Vennero ideati calendari funzionali alla semina e alla raccolta dei campi, nonché alle feste religiose.

Le conoscenze di base riguardanti l’anatomia umana si basavano sullo studio della flora e della fauna macrobiotiche, da cui si selezionavano i rimedi più opportuni ritenuti capaci di aiutare l’ammalato a liberarsi dagli spiriti malvagi. L’alchimia fu ampiamente praticata da numerose civiltà.

Fonte Wikipedia

SILENZIO

Trascorrere 15 minuti al giorno da soli riduce irritabilità ed emozioni negative. Lo suggerisce uno studio americano pubblicato sul Personality and Social Psychology Bulletin   QUINDICI minuti, solo 15 minuti…
Read More

IL SUONO

“In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio, e il Verbo era Dio…” Vangelo secondo Giovanni. Siamo stati educati a interpretare il termine Verbo come “parola”, ma…
Read More

L’arte di tacere

Principi necessari per tacere   -È bene parlare solo quando si deve dire qualcosa che valga più del silenzio. -Esiste un momento per tacere, così come esiste un momento per…
Read More

CONOSCI TE STESSO

CONOSCI TE STESSO Secondo Socrate scopo della filosofia era quello di aiutare l’uomo a venire in chiaro a se stesso, portarlo al riconoscimento dei suoi limiti e renderlo giusto, cioè…
Read More
“Se c’è luce nell’anima, ci sarà bellezza nella persona. Se c’è bellezza nella persona, ci sarà armonia nella casa. Se c’è armonia nella casa, ci sarà ordine nella nazione. Se c’è ordine nella nazione, ci sarà pace nel mondo.”